Simone Gullotta nasce a Catania nel 1987. Inizia a studiare il flauto traverso all’età di dodici anni presso l’Istituto Musicale “V. Bellini” di Catania, dove si diploma col massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° G. Blanca. Già nei primi anni di formazione matura la sua passione per l’orchestra e la musica da camera, suonando in formazioni come flauto e chitarra, flauto e pianoforte, quintetto di fiati, quartetto di flauti e quartetto flauto e archi.
Dopo il Diploma Accademico di I livello si perfeziona con prestigiosi flautisti come i M° S. Vella, M° B. Cavallo, M° N. Mazzanti, M° P. Taballione, M° M. Zoni, M° A. Oliva, M° M. Siracusa, M° F. Pupillo, M° G. Pretto.
Dal 2009 al 2011 si perfeziona presso l’Accademia “A. Rubinstein” di Roma con il M° M. Marasco col quale si esibisce in concerto in una prima esecuzione assoluta di un duetto del M° Cavallari.
Vince diversi primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali come il “G. Campochiaro”. e l’XI edizione del concorso internazionale borse di studio “Severino Gazzelloni”.
Nel 2011 consegue il Diploma Accademico di II livello abilitante all’insegnamento del flauto nelle le scuole medie ad indirizzo musicale, grazie al quale dal 2012 esercita la professione di docente di flauto.
Dal 2015 aderisce al progetto didattico DILS (Dentro il Suono) del M° Giampaolo Pretto, dal quale deduce nuovi orizzonti e potenzialità tanto dal punto di vista flautistico personale quanto da quello didattico.
Oggi è docente di flauto a Gravina di Catania e continua a svolgere attività concertistiche orchestrali e cameristiche.
Simone Gullotta è certificato da Giampaolo Pretto per l’insegnamento del metodo Dentro il Suono dal 2022.