Matteo Armando Sampaolo è primo flauto nell’orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia.
Nato nelle Marche nel 1989, si diploma in flauto nella classe di Fiorenzo Di Tommaso presso il Conservatorio Rossini di Pesaro con lode e menzione dopodiché consegue un master in Music Performance sotto la guida di Thies Roorda al Koninklijk Conservatorium di Den Haag (Paesi Bassi).
Partecipa alle masterclass di Emily Beynon, Rien de Reede, Andrea Oliva e Sir James Galway e, fondamentale per la sua formazione, si rivela il metodo flautistico “Dentro Il Suono” ideato e coordinato da Giampaolo Pretto.
Matteo è stato allievo effettivo dell’Orchestra Giovanile Italiana, dell’European Union Youth Orchestra (EUYO) e della Grafenegg Academy Orchestra, vincitore del primo premio al XXXIV concorso “Cilea” di Palmi ed assegnatario della borsa di studio intitolata a Severino Gazzelloni.
Nel 2022 vince il concorso di primo flauto della Fondazione Teatro la Fenice di Venezia dopo aver collaborato con l’Orchestra della Toscana, la Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Regionale delle Marche e l’Orchestra Filarmonica di Torino. È stato diretto da Myung-Whun Chung, Charles Dutoit, Daniel Harding, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Gianandrea Noseda e Juraj Valchua.
Matteo si dedica con passione alla musica da camera, principalmente in duo col pianista Alessandro Soccorsi, ed all’insegnamento, promuovendo la diffusione del metodo Dentro Il Suono. Nell’anno in corso collabora come docente esterno al Master Orchestrale per flauto presso il Conservatorio Rossini di Pesaro, alle masterclass organizzate dall’Accademia Musicale Pontedera e dal Colibrì Ensemble di Pescara.
Matteo Sampaolo è certificato da Giampaolo Pretto per l’insegnamento del metodo Dentro il Suono.