Ha conseguito il Diploma in Flauto nel 2001 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca, come privatista, sotto la guida del M° Daini Bixio, laureandosi successivamente in Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Pisa nel 2004, con una tesi sulla formazione di Giacomo Puccini.
Si è perfezionato con i flautisti Stefano Agostini, Michele Marasco, Conrad Klemm, Maxence Larrieu, Carlo Macalli, Mario Caroli, Giampaolo Pretto, Patrick Gallois.
Ha al suo attivo numerosi concerti effettuati come solista e/o come membro ensemble cameristici e orchestrali (Vanhal, Nuova Orchestra Labronica (NOL), Youth Arts & Sounds Orchestra (YASO) di La Spezia e, in qualità di musicista, di compagnie teatrali (Teatro del Té, Lusiadi, Guascone Teatro).
Ha pubblicato articoli di interesse musicologico su Giacomo Puccini (Pacini-Fazzi, 2008), programmi di sala per importanti rassegne concertistiche (Associazione Musicale Lucchese, Festival “Claudio Monteverdi” di Cremona), nonché progetti dedicati alla didattica dell’ascolto musicale (Lol Production, 2006).
Interessatosi alla Scuola Flautistica ‘Dentro il Suono’, creatasi a seguito della pubblicazione dell’omonimo metodo da Giampaolo Pretto, dal 2022 è docente certificato per l’insegnamento del metodo, con la quale collabora anche come co-organizzatore delle masterclass.
Nel 2006 ha vinto la selezione nazionale per la partecipazione al Corso Superiore di Ricerca nel campo dell’Educazione Musicale, in collaborazione con la SIEM, la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna e l’Accademia Filarmonica di Bologna, realizzando un progetto di ricerca riguardante l’uso delle nuove tecnologie nella didattica flautistica presentato alla 28th International Society for Music Education World Conference di Bologna nel Luglio 2008, i cui risultati sono pubblicati dalla LIM (200). Attualmente sta concludendo il Master Universitario di II livello Progettazione e gestione di processi educazionali nella musica dal vivo presso l’Università di Firenze.
È Direttore dell’Accademia Musicale Pontedera, presso la quale è titolare della cattedra di flauto, Direttore Artistico del Pontedera Music Festival organizzato dall’Accademia in collaborazione con il Fondazione Piaggio, ed è docente presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “Scuola Città Pestalozzi” di Firenze.
Luigi Nannetti è certificato da Giampaolo Pretto per l’insegnamento del metodo Dentro il Suono dal 2022.