La nostra offerta formativa
La Scuola Dils, che ha base presso l’Accademia Musicale di Pontedera, organizza ogni anno una Scuola Estiva che si tiene di consueto nel periodo di luglio e che viene tenuta da più insegnanti in contemporanea.
Periodicamente propone anche corsi di formazione per docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti quale aggiornamento dal MIUR e pagabili con Carta Docente.
Caratteristica originale e specifica della Scuola estiva fin dalla prima edizione del 2014, è quella di fornire agli studenti la possibilità di essere seguiti da più docenti aventi in comune tra loro i riferimenti Dils, e di approfondire in apposite sessioni tecniche gli aspetti di perfezionamento tecnico emersi come necessari nel corso delle lezioni. È a loro disposizione anche un question time aperto su qualsiasi problematica relativa al repertorio, all’indirizzo di carriera, agli aspetti posturali e respiratori. Inoltre si tengono focus specifici sulla letteratura flautistica, studio dei passi orchestrali e audizioni simulate.
I corsi di formazione per i docenti, sempre tenuti da insegnanti certificati Dils, hanno come obiettivo quello di illustrare approfonditamente la tecnica Dentro il Suono, e di fornire agli insegnanti proposte concrete per la soluzione più veloce ed efficace dei principali problemi posturali, tecnici, respiratori e di emissione solitamente incontrati dagli allievi. Questi corsi sono rivolti a docenti SMIM, di Licei Musicali, Conservatori e Scuole di Musica di ogni tipo. Sono pagabili con la carta docente e rilasciano attestati di frequenza e partecipazione.